Come Mantenere i Capelli Colorati

Sia che tu stia sperimentando sfumature di rosa, blu, verde o mantenendo semplicemente i capelli grigi, devi sapere che la cura dei capelli colorati richiede impegno. Nonostante le diverse condizioni dei tuoi capelli, qui ci sono suggerimenti comprovati che ti aiuteranno a mantenere il colore dei tuoi capelli ed evitare sbiadimenti indesiderati.

Scelta del Colore: Fai la Scelta Giusta Per Te

Prima di tutto, ricorda che la scelta del colore dei capelli deve essere adatta al tuo stile di vita e alla cura dei capelli. Ad esempio, le tonalità intense o pastello richiedono più manutenzione rispetto ad una tinta più vicina al tuo colore naturale. Inoltre, è necessario considerare il tempo e il costo per mantenere la tonalità desiderata.

Utilizza Prodotti Specifici

Un altro aspetto cruciale per mantenere i capelli colorati è l’uso di prodotti specifici. Alcuni shampoo e balsami sono formulati per capelli colorati e aiutano a mantenere il colore brillante più a lungo. Questi prodotti hanno una composizione differente rispetto ai prodotti per capelli naturali e spesso contengono protezione solare, per scongiurare l’effetto sbiadito che i raggi UV possono causare.

Riduci l’Utilizzo di Calore

Se stai cercando di mantenere il tuo colore dei capelli fresco e vibrante il più a lungo possibile, potrebbe essere il momento di ridurre l’uso di strumenti riscaldanti come ferris e piastre. Il calore infatti tende a rimuovere l’umidità dai capelli e li rende più porosi causando la dissoluzione del colore.

Protettivi del Colore dei Capelli

Come potresti intervenire per rimanere splendida senza rinunciare a piastre e phon? Semplice! Esiste un’ampia gamma di protettivi per capelli colorati che formano una barriera tra i capelli e le fonti di calore, aiutando in questo modo a preservare il colore.

Taglio di Capelli Regolare

Rimanere sulla cima del tuo programma di taglio dei capelli è un altro modo per mantenere il colore dei tuoi capelli nel lungo termine. L’ideale sarebbe un taglio ogni 6-8 settimane, in modo da eliminare le punte danneggiate che potrebbero renderli opachi.

Idrata i Capelli

La colorazione può rendere i capelli asciutti, quindi assicurati di idratare i capelli regolarmente. Oltre allo shampoo e al balsamo, considera l’aggiunta di una maschera idratante o di un balsamo senza risciacquo alla tua routine.Tutti questi prodotti aiutano a nutrire il capello e a preservare il suo colore.

Proteggi i Capelli dal Sole

Quando esponiamo i capelli al sole, questi tendono a schiarirsi e a perdere la loro brillantezza. Come rimediare? Sempre più brand di prodotti per la cura dei capelli propongono spray protettivi per il sole che aiutano a preservare il colore e allo stesso tempo proteggono i capelli dal calore e dall’esposizione allo smog.

Evita I Prodotti Chimici

L’ultimo, ma non meno importante, consiglio è quello di evitare l’esposizione dei capelli a prodotti chimici aggressivi. Ad esempio, il cloro nelle piscine può causare alterazione del colore. Quando vai a nuotare, usa una cuffia o applica uno spray protettivo prima di entrare in acqua.

In fine, ricorda sempre di farti condurre da professionisti per la colorazione dei tuoi capelli. Se vuoi estendere il periodo tra le tinte e mantenere il colore più a lungo, rinuncia a lavaggi frequenti e utilizza prodotti delicati. Ricorda: la cura dei capelli colorati inizia fin dal momento in cui decidi di cambiarne il colore.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a mantenere il colore dei tuoi capelli brillante e sano il più a lungo possibile.