Ciao a tutti coloro che hanno capelli belli ma fini. Questo post è stato preparato appositamente per voi, così d’ora in poi saprete come sistemare i capelli fini per aumentarne il volume. Siete curiosi di imparare i miei consigli? Se è così, godetevi la lettura di questo post.
Vi potrà stupire, ma ci sono molte donne là fuori con i capelli fini. Per favore, non lasciare che questo ti faccia sentire giù! Ecco come puoi affrontare i capelli fini.
Qualche informazione sui capelli fini
Come fai a dire che i tuoi capelli sono fini? Si tratta di capelli privi di volume che, al primo sguardo, sembrano deboli. Questo può anche significare che i tuoi capelli sono normali nel loro spessore, ma che ce ne sono troppo pochi. Per definizione, i capelli fini hanno il 25% di corpo in meno (sono più stretti, o hanno un diametro minore) di un capello normale.
Quello che è importante capire è che non puoi cambiare lo spessore dei tuoi capelli. Certo, ci sono persone che considerano l’accumulo di cheratina come uno strato di capelli in più… Tuttavia, chi ha i capelli fini deve abituarsi al fatto che aggiungere corpo ai suoi capelli è impossibile.
In questo caso, l’unico modo per creare l’impressione di capelli più spessi è sistemarli in modo da farli sembrare più numerosi, il che è fattibile. E io ne sono la prova vivente 🙂
Il peccato capitale di chi ha i capelli fini – Usare troppi prodotti per lo styling
Vorrei iniziare facendoti una semplice domanda: Sai qual è il più grande e il più comune errore nella cura dei capelli fini?
Usare troppi prodotti per lo styling dei capelli. Quello che ottieni è una chioma priva di volume non è gestibile come ti aspetti. Purtroppo, quando vengono ricoperti con un carico pesante di prodotti per lo styling, i capelli diventano piatti. Purtroppo, molti di noi continuano a ripetere questo errore inconsciamente. Poiché il compito dei prodotti per lo styling è quello di sollevare le radici dei capelli, aumentare il volume e definire il riccio, allora siamo convinti che otterremo risultati migliori quando ne applichiamo di più. Di conseguenza, le ciocche vengono sovraccaricate e le radici dei capelli diventano grasse due volte più velocemente.
D’ora in poi, tieni presente che se i tuoi capelli sono fini, dovresti ridurre l’uso di prodotti per lo styling – ti farà solo bene.
Altri peccati. Cosa non si dovrebbe fare ai capelli fini?
Naturalmente, ridurre la quantità di prodotti per la cura dei capelli è solo la punta dell’iceberg. Quando si tratta di cura dei capelli fini, beh, ci sono più errori da fare. Lasciate che lo metta nel modo più semplice possibile. Basta smettere di fare le seguenti cose 🙂
Errori comuni nella cura dei capelli fini:
- usare la piastra
- tingere i capelli (specialmente con colori scuri)
- colorazione regolare dei capelli
- applicazione di prodotti per la cura dei capelli con siliconi
- uso di forbici per sfoltire i capelli
Tutto quello che fai per i capelli fini dovrebbe portare a creare un’impressione di volume intensificato, quindi non usare le forbici da sfoltituta – dopo tutto, vuoi ottenere capelli più spessi, giusto? Non raddrizzare i capelli perché i riccioli ti offrono capelli più voluminosi. Evita di usare balsami con siliconi perché non vuoi di certo rendere i capelli più lisci. Infine, scegli colori chiari perché creano l’effetto di capelli più spessi.
Semplice? Certo! 🙂
L’acconciatura perfetta per capelli fini
È il momento di concentrarsi sulle pettinature adatte a chi ha i capelli fini. Ormai sai che i capelli lisci sono da evitare. Quindi quali sono le altre opzioni?
- LUNGHEZZA – i capelli fini stanno bene quando non sono troppo lunghi. Non dovrebbero arrivare oltre le spalle.
- FORMA – come accennato sopra, i capelli fini dovrebbero essere ricci perché questo dà il volume che cerchi. Onde sottili dovrebbero anche funzionare.
- COLORE – i colori chiari si adattano meglio ai capelli chiari che a quelli più scuri. In generale, i castani scuri fanno sembrare i capelli piatti.
Infine, ti dirò alcune cose sulle migliori acconciature per capelli fini. Ne ho testate alcuni e ad essere sincera devo ammettere che il bob è l’acconciatura più adatta se i tuoi capelli sono naturalmente privi di volume e corpo. Non importa se vai per il bob classico, il blunt bob, il long bob o lo shaggy bob – basta sceglierne uno e chiedere al tuo parrucchiere di sistemarlo. Una volta che fatto, usa una grande spazzola rotonda per l’asciugatura. In realtà, ti consiglierei anche di usare una mousse per capelli poiché aiuta a mantenere i capelli fini più voluminosi, soprattutto alle radici.
Provalo! 🙂
Lascia un commento