Salve ragazze!
Spesso usiamo diversi termini in tema di cura della pelle. Confondiamo la cosmetologia con la cosmetica e ci aggiungiamo la medicina astetica andando inconsciamente a fare un gran minestrone. A confondere ancora di più le cose arriva un altro termine che aggiungo ora, cioè estetologia medica. Cosa significano tutte queste parole? Continua a leggere per scoprirlo.
All’inizio c’era…
Iniziò tutto dagli studi sulla salute. Poi si evolvettero le seguenti specializzazioni: cosmetologia, medicina estetica e dermatologia, chirurgia estetica e persino stomatologia estetica. Successivamente, l’estetologia medica si sviluppò così come la medicina del benessere, cioè campi che vanno a migliorare l’aspetto fisico. E dove si trova questa cosmetologia così ben conosciuta dalle ragazze?
Cosmetologia vs Cosmetica
Questi due termini provengono dal nome di una singola occupazione, cioè il cosmetico, ovviamente. La cosmetologia e la cosmetica sono gli studi sul miglioramento del look. Per quanto simili, essi sfruttano i vantaggi di diversi metodi di bellezza. Nella cosmetica, per esempio, utilizziamo i messaggi, la scienza dell’alimentazione, la profilassi e persino lo sport. La cosmetologia, d’altro canto, si serve delle chirurgie plastica e estetica. Si tratta inoltre di un campo appartenente alla dermatologia. In breve, la cosmetologia di oggi equivale a dire cura consapevole del proprio corpo e prevenzione delle malattie della pelle, attenzione per il buon look, seguire e praticare stili di vita sani, abitudini alimentari sensibili e attività fisica.
Cosmetologia vs Estetologia Medica
L’estetologia medica è un campo riguardante lo studio della bellezza con l’impiego di procedure medico-chirurgiche. Si connette, tra l’altro, a medicina estetica, dermatologia estetica, trattamenti anti-invecchiamento, scienza dell’alimentazione, riabilitazione e persino attività filosofiche, psicologiche e sociologiche. Lo scopo di cosmetologia e estetologia medica è il miglioramento dello stile di vita per via di un bell’aspetto fisico. La cosmetologia impiega solo tipici trattamenti di bellezza mentre l’estetologia medica è strettamente correlata ai dottori che praticano le procedure di ritocco.
Lascia un commento