A volte, i tuoi capelli possono sembrare spenti e opachi. Invece di affidarti a un trattamento costoso in salone, ci sono alcuni semplici rimedi fai-da-te che puoi fare a casa per aggiungere lucentezza ai tuoi capelli.
Ci sono molti motivi per cui i tuoi capelli non hanno l’aspetto naturale brillante. I tuoi capelli possono perdere lucentezza a causa delle pentole, dei trattamenti chimici, dei lavaggi troppo frequenti, di una dieta squilibrata e di altri fattori esterni come l’esposizione all’usura diurna, ad esempio l’inquinamento, la sabbia e altro. Qualunque sia il motivo, ecco i 6 migliori rimedi per rimediare:
1. Shampoo al Bicarbonato di Sodio
Questo rimedio semplice ma efficace può aiutarti a sbarazzarti dei minerali di acqua dura e delle impurità che potrebbero essere la causa della mancanza di lucentezza dei tuoi capelli. Mescolando 1 cucchiaio. di bicarbonato di sodio con il tuo shampoo normale, dovrebbe sciogliere ed eliminare la sporcizia che sta venendo tra te e una bella chioma brillante.
2. Aceto di Mele
Nonostante il profumo pungente, l’aceto di mele è un ottimo modo per rinfrescare i capelli. Provalo mescolando una parte di aceto di mele con quattro parti di acqua tiepida e applicalo sui capelli come una maschera. Lascialo agire per dieci minuti prima di sciacquare con dell’acqua. L’acidità dell’aceto di mele aiuta a rimuovere le impurità e a liberare i follicoli dei capelli per dare lucentezza e morbidezza ai tuoi capelli.
3. Olio di Cocco
L’olio di cocco contiene una miscela di acidi grassi saturi che possono aiutare a restituire elasticità, morbidezza e lucentezza ai tuoi capelli. Quando usato come impacco, l’olio aiuta a rivestire le cuticole dei tuoi capelli in modo uniforme per mantenere l’umidità. Puoi anche usare l’olio di cocco come impacco prima dello shampoo. Applica generosamente sui capelli e lascia correre per almeno un’ora o anche tutta la notte per ottenere i migliori risultati. Circa mezz’ora prima di lavare i capelli, lavare con acqua tiepida. L’olio di cocco agirà come una barriera protettiva contro le dure sostanze chimiche nei prodotti per capelli e aiuterà a condizionare i capelli.
4. Succo di Limone
Invece di usare prodotti chimici diversi per schiarire naturalmente i capelli, prova un rimedio naturale come il succo di limone. Mescola il succo di limone con un po’ d’acqua tiepida e stendi il composto sui tuoi capelli. Il succo di limone, grazie alle sue proprietà schiarenti, aiuta a schiarire naturalmente i tuoi capelli. Lasciare in posa per 15/20 minuti e quindi lavare con acqua tiepida, riuscirai ad avere capelli più leggeri e luminosi.
5. Miele
Il miele è ricco di nutrienti e sostanze nutritive come zuccheri naturali, minerali, vitamine, enzimi e amido. Il miele può aiutare a idratare, condizionare e schiarire naturalmente i capelli. Mescola due cucchiai di miele con 1/4 tazza di acqua calda e spalma sui capelli bagnati. Lasciarlo agire per circa 15 minuti prima di risciacquare. Il miele può anche essere mescolato con olio di semi di lino o olio d’oliva con l’aggiunta di alcune gocce di limone per un mix nutriente e schiarente.
6. Gel di Aloe Vera
Gel di Aloe Vera è uno dei rimedi naturali più versatili, ricchi di vitamine e minerali. Per capelli opachi, è un ottimo modo per ripristinare morbidezza, lucentezza e sana crescita. Prendere il gel puro di Aloe Vera e applicarlo sui capelli umidi, lasciarlo in posa per almeno mezz’ora e sciacquare. Il gel di Aloe Vera ha l’abilità di riscaldare i capelli e aiutarli a mantenere l’umidità.
Abbiamo elencato i 6 migliori rimedi per capelli opachi. Qualunque siano i tuoi capelli, ci dovrebbero essere alcune alternative con cui giocare. La più grande sfida personale è determinare quella che funziona meglio per te. Se provi un rimedio e non funziona, non perdere la speranza. Invece, sperimentare con un’altra fino a quando non trovi quella giusta per te.