ARGILLE COSMETICHE: A LUNGO UTILIZZATE NELLA CURA DELLA PELLE DEL CORPO E DEL VISO. DOVREMMO INIZIARE AD APPLICARLE ANCHE AI CAPELLI?
L’articolo di oggi tratta uno dei ‘Natural Beauty Tips ‘, categoria che si occupa, insieme a molti altri trucchi naturali di bellezza, della questione delle argille cosmetiche. Ad essere onesti, non sono un’esperta di argille cosmetiche. Sto ancora imparando quanto sono potenti, tuttavia, sono ansiosa di condividere con voi ciò che sono riuscita a scoprire finora. Forse anche voi sarete sorpresi dalla moltitudine di usi che le argille cosmetiche offrono.
Cosa sono le argille cosmetiche?
Inizierò con la domanda più importante: Cosa sono le argille in generale? Sappiamo – più o meno – come appaiono, ma solo pochi sanno cosa sono veramente. Fango polverizzato? Beh, sembra che le argille cosmetiche non siano altro che minerali naturali. Nella maggior parte dei casi si presentano in forma polverosa, ma se combinati con acqua o distillato di erbe diventano una sorta di polpa fangosa che si impasta piuttosto velocemente.
E che cosa contengono?
Tutto dipende dal tipo di argilla cosmetica che scegli. I suoi costituenti chimici dipendono dal luogo da cui è stato estratto e dal suo tipo, eppure – non importa il tipo – troverete sempre una concentrazione maggiore o minore di micro e macro elementi. Tra gli elementi si possono trovare: potassio, magnesio, ferro, zinco, selenio, calcio, fosforo e molti altri. Inoltre, tutte le argille cosmetiche sono sempre ben tollerate dalla pelle.
Le argille cosmetiche più comuni
- L’argilla bianca è ideale per trattare le pelli secche, delicate e mature perché deterge, leviga, nutre la pelle; l’argilla bianca migliora il flusso sanguigno e stimola i processi di rigenerazione cutanea.
- L’argilla rossa è idonea al trattamento del viso affaticato, per pelli miste e grasse; può essere utilizzata anche nel caso del l’acne rosacea e delle vene varicose, quindi rigenera efficacemente, accelera i processi di guarigione delle ferite e migliora il flusso sanguigno.
- L’argilla verde è la più forte tra tutte le argille cosmetiche, disinfetta perfettamente la pelle, deterge, riduce le irritazioni, riequilibra il pH della pelle, tonifica; ha un effetto rigenerante; l’argilla verde è anche nota per ridurre la cellulite e le smagliature.
- L’argilla rosa è adatta a tipi di pelle sensibili, irritati e problematici (ad es. affetti da acne, cicatrici, decolorazioni), quindi va molto bene per pulire, lenire le irritazioni e favorire processi di auto-rigenerazione della pelle.
- L’argilla gialla è raccomandata per curare la pelle affaticata, mista e grassa per ristabilire l’equilibrio, dare sollievo, lenire, nutrire e migliorare la pelle.
- L’argilla blu è l’opzione migliore per le pelli secche, delicate e sensibili, in particolare per la pelle macchiata da decolorazioni e punti neri; l’argilla blu mostra proprietà rigeneranti e rassodanti; è anche altamente nutriente.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di argille cosmetiche?
Le argille cosmetiche, pur producendo vari effetti, presentano tutte alcune caratteristiche quali:
- assorbire senza problemi le impurità
- sono riconosciute come sostanze disintossicanti
- migliorare la circolazione sanguigna
- può lenire le irritazioni
- nutrire la pelle
- favorire i processi di auto-generazione della pelle
- lasciare la pelle soda e fresca
Applicazione di argille cosmetiche: corpo, viso, capelli
A cosa serve l’argilla cosmetica?
Nella maggior parte dei casi le argille cosmetiche sono utilizzate per scopi di pulizia della pelle – come ingrediente principale o aggiunto a maschere viso e scrub. Le argille cosmetiche si combinano bene con distillati di erbe, oli naturali e altri ingredienti ampiamente utilizzati per la produzione di prodotti di bellezza fatti in casa (ad es. acido ialuronico, glicerina, gel di aloe, gocce di vitamina). È inoltre possibile applicarli direttamente al corpo, in particolare alle zone colpite o esposte a cellulite e acne.
So anche che le argille cosmetiche sono perfettamente adatte per essere applicate ai capelli, ma raramente sento di qualcuno lo faccia regolarmente. In ogni caso, è possibile stendere l’argilla su tutta la lunghezza dei capelli e se mischiata con un olio naturale, è possibile anche massaggiarla nel cuoio capelluto. Esistono anche tipi di argilla cosmetica per pulire la pelle, lenire le irritazioni, eliminare la forfora. In aggiunta, aiuta anche a stimolare la crescita del capelli.
Argille cosmetiche o prodotti di bellezza contenenti argille cosmetiche?
Cosa scegliere: argille cosmetiche pure o prodotti acquistati in negozio che contengono già argille? Beh, sta a voi, davvero. Se dovessi consigliare, vi direi di fare una prova in un primo momento con un cosmetico a base di argilla, perché sono più facili da applicare e non richiedono questa preparazione che sicuramente vi toglierà tempo. In seguito, se voleste approfondire ancora l’uso delle argille, potrete iniziare ad usarle nella loro forma pura, avendo già qualche conoscenza di base.
La mia maschera per il viso preferita con argilla cosmetica
ORIGINS Original Skin Retexturing Mask con Argilla Rosa – una maschera in un tubo che contiene un’enorme quantità di argilla rosa. A parte l’argilla, questo prodotto contiene anche molto estratto di Willowherb, estratto di alghe, un certo numero di oli essenziali e estratti di jojoba che mostrano proprietà esfolianti della pelle. Mi piace l’odore e la consistenza facile da applicare. Mi piace anche il fatto che tutto quello che devi fare è applicarlo sul viso, lasciarlo riposare per 10 minuti e poi massaggiare delicatamente e risciacquare con acqua tiepida. Gli effetti sono visibili da subito, non appena avrete finito di rimuovere la maschera. La pelle diventa radiosa, liscia e sana. La cosa più importante è che questo prodotto è olto valido, ma purtroppo se desiderato provarlo, dovete essere pronte ad investirci una piccola fortuna.
La mia maschera per capelli preferita con argilla cosmetica
L’Oreal Extraordinary CLAY MASK Trattamento pre-shampoo per il trattamento delle punte dei capelli. Purtroppo non è disponibile in tutti i paesi. Tuttavia, ha un bel colore blu oltremare e lascia i capelli perfettamente puliti e morbidi in un unico passaggio. Mi piace davvero questa maschera per capelli nonostante sia poco concentrata. Per ottenere i risultati che voglio devo usare una buona parte della confezione, che quindi non dura più di 3-4 applicazioni. L’Oreal, possiamo rendere un po’ più grandi le confezioni?
Siamo giunti alla fine di questo post. Spero di essere riuscita a darvi molte informazioni preziose ed avervi fatto conoscere un po’ meglio gli effetti delle argille cosmetiche, il modo migliore per applicarle o da qualsiasi altra cosa collegata a questi prodotti di bellezza completamente naturali.
Lascia un commento