Come mantengo le mie mani così belle? La mia routine giornaliera

Le mani compiono milioni di attività durante la giornata. Pur essendo abituate a lavorare, la loro pelle è molto delicata e ha bisogno di ricevere le giuste cure quotidianamente. Questa routine di cure deve rispettare il processo naturale di invecchiamento che la pelle inizia a subire intorno ai 30 anni. Che crema scegliere? Come avere mani lisce e prevenire l’invecchiamento della pelle?

Che crema per le mani scegliere?

Le mani secche e ruvide hanno bisogno di una crema che contenga urea, glicerina e sorbitolo che leghi l’acqua alla superficie delle mani stesse. Le preparazioni a base di vitamina E, retinolo, acido ialuronico e collagene rafforzano la pelle ed hanno un effetto anti age. Invece, quelle al pantenolo, lanolino e calcio leniscono le irritazioni ed aiutano a curare dermatiti atopiche e condizioni simili.

Ma sappiamo anche che una crema per le mani da sola non può bastare. Una leggera ed idratante servirà per l’estate, mentre per l’inverno sceglieremo qualcosa di più ricco e protettivo.

Come levigare la pelle delle mani?

Per avere mani lisce e luminose io applico uno scrub al sale una volta alla settimana. Basta mescolare un cucchiaio di sale con un cucchiaio di olio l’oliva. Dopo di che, basta massaggiare delicatamente il composto sulle mani finchè il sale non si sarà sciolto. Poi, sciacqua le mani e un composto in proporzione 1:1 di acqua e succo di limone. Alla fine, asciuga le mani ed applica una crema idratante. Credo che questa combinazione di elementi funzioni molto bene perchè il sale leviga la pelle e gli acidi del limone la illuminano, prevenendo anche lo scoloramento.

Come prevenire l’invecchiamento della pelle?

Il palmo della mano ha la pelle più doppia e molti recettori. La parte dorsale invece ha uno strato di pelle molto sottile e delicato, praticamente del tutto privo di tessuto sottocutaneo. Se le mani non fossero fatte così, nessuno di noi riuscirebbe a compiere movimenti precisi con le dita. Il fatto però che non ci sia molto tessuto sottocutaneo (che è principalmente composto di grasso) è anche responsabile per l’invecchiamento delle mani. Come ho detto prima, i primi segni dell’invecchiamento diventano visibili poco dopo i 30 anni, e sebbene questo sia un processo completamente naturale, possiamo provare a rallentarlo un po’. Per questo scegli delle creme che proteggano ed idratino la pelle.

Come prendersi cura delle proprie mani?

Per prima cosa, quando so che avrò le mani nell’acqua per molto tempo, proteggo le mie mani con un balsamo per unghie. Poi cerco una crema per le mani molto ricca e la massaggio sulla pelle. Raccomando l’uso di una crema bio-glove perchè crea una pellicola di protezione, appunto un guanto,  introno alla pelle che blocca le impurità ed altri agenti negativi dal raggiungere la pelle. Inizia ad avere effetto già da due minuti dopo l’applicazione ma consiglio comunque di indossare dei veri guanti anche se la usate. Io personalmente sono allergica al lattice quindi uso dei guanti di gomma rivestiti di cotone all’interno.

Ed ora siete pronte per qualunque attività! Non preoccupatevi se per pulire la casa terrete molto tempo le mani nell’acqua.
Che faccio quando ho finito? Mi lavo le mani, ma non in acqua calda perchè potrebbe deidratare l’epidermide, la temperatura non dovrebbe mai superare i 20 gradi Celsius. Poi, asciugo tamponando con un asciugamano, non fregando. Ricorda di asciugare anche gli spazi tra le dita. Infine, applica una crema per mani ed unghie.

Quali sono i tuoi modi per tenere le mani in ordine? Quali prodotti per la cura delle mani preferisci usare? Rispondi nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *