Emulsionanti per trattamento dei capelli. Come lavar via l’olio?

Il trattamento con olio per capelli di recente è diventato molto in voga ed è il modo più efficace per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Indipendentemente dall’olio che si usa, bisogna risciacquarlo dopo. Di solito si usano shampoo purificanti, ma c’è un modo migliore per sciacquare il trattamento con olio. Parlo proprio dell'”emulsionante per capelli”.

Come si lava l’olio dai capelli?

I trattamenti con olio per capelli hanno molti benefici. Grazie a questo metodo di cura dei capelli, questi sono più morbidi, più lucenti, ricevono idratazione e sostanze nutritive. È fondamentale adattare l’olio al tipo di porosità dei capelli. I capelli ad alta porosità si abbinano al meglio con oli composti da particelle di grandi dimensioni che penetrano facilmente attraverso le squame delle cuticole sollevate, ad esempio l’olio di avocado. D’altra parte, i capelli a bassa porosità hanno bisogno di oli composti da particelle minuscole, come l’olio di jojoba.

Se l’olio che avete applicato non è completamente assorbito, ovviamente dovete risciacquarlo. Le ragazze di solito usano shampoo con detergenti. Non è una cattiva idea – dopo tutto, questo tipo di prodotto pulisce accuratamente i capelli da olio, sebo e altri residui di sporco o grasso. Tuttavia, c’è un modo migliore per lavare i capelli dopo il trattamento con l’olio. Questo metodo agisce sui capelli e – ciò che è meglio – non ha lo stesso effetto negativo dei detergenti.

Cosa significa emulsionare?

Significa combinare due consistenze in una sola. Si può emulsionare l’olio con l’acqua dopo aver ottenuto una consistenza cremosa. Per questo si usa un emulsionante, cioè un ingrediente che lega due sostanze. Lo stesso processo si applica all’emulsionante per capelli. L’emulsionante è una maschera o un balsamo che combina l’acqua con l’olio.

Come emulsionare i capelli?

Ci sono diversi modi. Uno di questi consiste nell’emulsionare i capelli dopo aver applicato un olio. Dopo circa quindici minuti, applicare un balsamo leggero e dopo 45 minuti sciacquare tutto. Per assicurarsi che l’olio sia andato via, usate uno shampoo delicato privo di SLS.

In alternativa, si possono emulsionare i capelli prima del lavaggio. Applicare e oliare, lasciare agire, applicare una maschera o un balsamo quindici minuti prima del lavaggio. Infine, utilizzare uno shampoo delicato. L’ultimo metodo prevede l’emulsione dei capelli bagnati: applicare il trattamento con olio, quando si sta per risciacquare, inumidire i capelli, applicare un balsamo o una maschera e lasciare agire per circa 10 minuti. Successivamente, lavare i capelli con shampoo senza SLS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *