Il concetto minimalista del make up. Meno vuol dire più per la nostra pelle

Il minimalismo sta lentamente entrando in alcune aree della nostra vita. Lo dobbiamo al detto ‘less is more’ perchè introduce risparmio ed ordine intorno a noi. Possiamo applicare questa nuova attitudine al make up? Certo che possiamo!

Pochi mesi fa mi sono trasferita in una nuova casa e mi sono resa conto di avere troppe cose. Specialmente parlando di cosmetici. Stavo collezionando di tutto, di qualsiasi provenienza e per qualsiasi parte del corpo. Creme, balsami labbra, balsami per capelli, cosmetici colorati ed un numero incredibile di oli naturali. Solo quando è arrivato il momento di trasferirli nella nuova casa mi sono accorta di essere andata oltre. La verità è che stavo utilizzando appena un quarto di tutto quello che avevo.

Quindi ho pensato, ‘ne ho abbastanza’. Ho dato via un po’ dei cosmetici che non mi servivano ed il resto delle cose sono andate dritto nella spazzatura. e adesso? mi sono resa conto di aver iniziato ad approcciare alla cura del corpo in maniera intelligente.

Qual’è l’anima del minimalismo nella cosmesi?

Il primo principio è: non è la quantità che conta, ma la qualità.

Come il nome suggerisce, il minimalismo è la ricerca di un metodo per sfruttare al massimo quello che abbiamo. Spesso gettiamo cosmetici che non abbiamo mai utilizzato e questa abitudine non sembra cambiare nel prossimo futuro.Regali indesiderati, Cosmetici che ci hanno dato le amiche anche se non li volevamo, e prodotti comprati come conseguenza dell’impulso del momento (spesso perchè scontati)

Un’altra caratteristica della Cosmesi Minimalista è vivere in armonia con la natura e l’approccio al risparmio. Quantità ridotte di cosmetici e prodotti naturali sono le strade più semplici per migliorare le condizioni della nostra pelle e dei nostri capelli. Quando applichiamo le soluzioni minimaliste nella cura del corpo ne risentono positivamente pelle e borsello.

Tutto è divertimento e gioco finchè dobbiamo seguire delle regole. Dopo tutto, abbiamo bisogno di alcuni prodotti in inverno ed altri in estate. Per esempio, lo stato dei nostri capelli cambia con la stagione quindi dobbiamo trovare il cosmetico adatto. Pertanto, suggerisco di andare per gradi. E’più facile raggiungere gli obiettivi con calma che stravolgere tutto in una notte.

  1. Gettare tutti i cosmetici scaduti.
  2. Fare una lista dei prodotti che dovete usare e che state usando.
  3. Buttate via i cosmetici restanti.
    Questo lo dovreste fare, specialmente all’inizio, anche se la strada per raggiungere il perfetto minimalismo è solo all’inizio. Per di più, di solito abbiamo problemi ad attuare un cambiamento drastico quindi anche dopo questa cernita ci rimangono ancora molti cosmetici. Consiglio di controllare i vostri cosmetici ogni 2 settimane, in questo modo avrete la possibilità di buttare più cose. Lo step successivo è di mantenere il minimalismo nella vostra make up bag.
  4. Utilizza soluzioni intelligenti come per esempio i cosmetici 2 in 1 e cosmetici universali.
  5. Comprare cosmetici in confezioni più piccole possibili.
  6. Date una chance ai cosmetici fatti in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *