Peeling del cuoio capelluto: i miei consigli naturali per la cura dei capelli

Se dico ‘peeling’, voi pensate immediatamente a ‘corpo’ oppure a ‘viso’. Mi sbaglio? Beh, esistono più superfici del nostro corpo che possono essere esposte a questo meraviglioso trattamento di bellezza, come ad esempio la cute. Quali prodotti dovremmo cercare? Che tipo di peeling del cuoio capelluto scegliere? Continuate a leggere il mio post di oggi e scoprite come eseguire in modo efficace e corretto il nostro trattamento di peeling alla cute.

Cos’è il peeling del cuoio capelluto?

Fondamentalmente, il peeling del cuoio capelluto non differisce molto da quello del viso o del corpo. Permette di utilizzare gli stessi prodotti, offre gli stessi vantaggi e risultati simili. Lo scopo di questo trattamento è rimuovere le cellule morte della pelle, migliorare l’efficacia delle ghiandole sebacee ed eliminare il sebo in eccesso. Grazie a questa procedura, i capelli diventeranno più sani, la circolazione sanguigna più efficace e i follicoli piliferi più forti.

Chi può fare il peeling del cuoio capelluto?

In generale, il peeling del cuoio capelluto è consigliato a tutti coloro che usano spesso prodotti per la cura e lo styling dei capelli. Inoltre, è consigliato anche a coloro che desiderano potenziare gli effetti dei prodotti naturali usati per la cura dei capelli. Questo trattamento di pulizia del cuoio capelluto è anche perfetto per coloro che lottano con i capelli alla radice grassi e che vogliono ridurre questo problema. In parole povere, questo trattamento sblocca i pori della pelle, rimuove il sebo, fornisce ossigeno al cuoio capelluto e rinforza i capelli.

Tipi di peeling del cuoio capelluto

Per quanto mi riguarda, ci sono due tipi base di peeling del cuoio capelluto che possono essere applicati su viso/corpo e su questa parte delicata della nostra testa:

  1. Peeling meccanico del cuoio capelluto: le cellule morte della pelle, il sebo, la forfora e altre impurità vengono rimosse sfregando la cute con un cosmetico contenente agenti abrasivi.
  2. Peeling enzimatico del cuoio capelluto: questo prodotto spezza i legami cellulari e rimuove le cellule epidermiche morte insieme a sebo e impurità.

Peeling del cuoio capelluto fatti in casa

I peeling del cuoio capelluto fatti in casa più popolari sono:

  • scrub al cuoio capelluto a base di caffè: mescolate qualche cucchiaio di caffè macinato insieme al vostro shampoo preferito. Come ben saprete, il caffè ha un effetto tonificante che si traduce in un aumento del flusso sanguigno. Ciò a sua volta si traduce nel fornire ai follicoli e alla pelle sostanze nutritive e ossigeno. Questo scrub al caffè non deve essere applicato sui capelli chiari perché potrebbe cambiarne il colore. Inoltre, tenete presente che risciacquare i fondi di caffè può richiedere tempo ed è abbastanza noioso;
  • scrub per il cuoio capelluto a base di sale: unite alcuni cucchiai di sale grosso al vostro shampoo preferito. Questo tipo di trattamento offre un effetto antibatterico che agisce molto bene sulla cute grassa. Naturalmente, non bisogna usare questo peeling se la vostra cute è irritata o ferita in qualche modo;
  • peeling al cuoio capelluto a base di zucchero: mescolate il vostro shampoo preferito con qualche cucchiaio di zucchero bianco o di canna. Questo peeling del cuoio capelluto fatto in casa è ottimo per chi ha la cute sensibile. L’enorme vantaggio di questo trattamento allo zucchero è che si scioglie rapidamente con il calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *