Nel post di oggi vorrei dirvi come aggiungere lucentezza ai capelli spenti. Se vi interessa l’argomento, sedetevi e continuate a leggere.
Nel corso degli anni ho lottato per trovare la migliore routine di hair care adatta ai miei capelli. Ho provato infiniti modi per aumentare la lucentezza dei capelli e oggi desidero condividere con voi i più efficaci. Prima di tutto, lasciatemi introdurre brevemente l’argomento.
Perché i miei capelli sono spenti e poco brillanti?
Sono sicuro che molti di voi si pongono la stessa domanda. Me lo chiedevo anche io quando stavo davanti allo specchio, vedendo che i miei capelli diventavano sempre più spenti giorno dopo giorno. Era colpa mia? Sì e no.
Le cause più frequenti di capelli dall’aspetto spento, cioè i motivi per cui i vostri capelli perdono la loro lucentezza:
– perdita di idratazione come conseguenza di uno styling a caldo
– troppo stress, stanchezza
– uso eccessivo di prodotti per lo styling
– colorazione e decolorazione troppo frequenti
– cattiva alimentazione e mancanza di un’adeguata cura dei capelli
– esposizione al sole senza protezione
Naturalmente ci sono molte altre ragioni per cui i capelli perdono lucentezza, ma non voglio dilungarmi. Sono sicuro che le cause che ho elencato mostrano una certa relazione: la lucentezza dei capelli dipende da come ci si prendi cura dei propri capelli e di tutto il corpo. Di solito, siamo noi i colpevoli.
Come trattare i capelli in modo che abbiano una lucentezza incredibile?
Basta dare ai capelli un po’ di cura e non perderanno mai la salute e la lucentezza. Ho notato che quando dedico più tempo ai miei capelli, sono più belli. Quali sono le regole di base per la cura dei capelli? Non solo dei capelli spenti ma di tutti i tipi in generale?
Regola n. 1
Manteniamo i capelli idratati perché è essenziale per la loro salute. Non importa se i tuoi capelli sono grassi o crespi, hanno sempre bisogno di idratazione quindi l’apporto di acqua è un must. I capelli idratati ripagano con una splendida lucentezza.
Regola n. 2
Rigeneriamo e rinforziamo i capelli. Non è possibile eliminare completamente i danni ai capelli, ma è necessario utilizzare regolarmente prodotti rinforzanti: oli nutrienti, maschere riparatrici, ecc. sono un modo brillante per riportare sia la salute dei capelli che la loro lucentezza.
Regola n. 3
Proteggiamo i capelli. Ci sono modi infiniti. Dovremmo fornire una protezione solare e ridurre i prodotti carichi di sostanze chimiche. Uno shampoo è buono solo quando contiene agenti di lavaggio delicati. Un balsamo è buono solo quando è privo di alcoli disidratanti.
I miei rimedi per capelli spenti
Cosa si può fare quando i capelli sono ancora spenti e assolutamente privi di lucentezza nonostante la corretta cura dei capelli? Ci sono molti modi per ripristinare la lucentezza perduta, ma solo alcuni di essi funzionano davvero.
Condivido una lista dei miei rimedi provati ed efficaci per capelli spenti. Non abbiate paura di provarli! Fatemi sapere che cosa funziona per i vostri capelli inviando un commento qui sotto.
Rimedio n. 1
OLIO DI RICINO + OLIO D’OLIVA
Ecco la mia miscela di oli preferita che mi permette di vantare capelli belli e lucenti e un cuoio capelluto sano. Basta mescolare le stesse quantità di olio di ricino e di olio d’oliva (extravergine!). Strofinare la miscela sui capelli umidi, avvolgere un asciugamano caldo intorno alla testa e lasciare in posa per 30 minuti, idealmente più a lungo.
Rimedio n. 2
RISCIACQUO DEI CAPELLI ALLA BIRRA
L’alcool non giova ai tuoi capelli… a meno che non si tratti di birra la cui formula abbonda di ingredienti preziosi. Un risciacquo per capelli a base di birra è l’altro mio modo per aumentare la lucentezza dei capelli. Versa una birra in un bicchiere e lascia che si appiattisca. Poi usala per il risciacquo finale. Dopo 15 minuti, sciacquare i capelli per eliminare l’odore.
Rimedio n. 3
MASCHERA DI AVOCADO, UOVO E OLIO
Finalmente, una miscela proteica ed emolliente che piace a tutti i tipi di capelli, specialmente quelli spenti. Questa maschera casalinga è facile da fare (basta mescolare mezzo avocado schiacciato con un tuorlo d’uovo e due cucchiai di un olio scelto, per esempio l’olio di argan). Ci vogliono quindici minuti per ridare ai tuoi capelli la vitalità e una lucentezza favolosa.
Lascia un commento