Come prendersi cura della barba del tuo uomo? Un breve manuale per gestire la barba

Ciao!

Ultimamente, i barbieri sono diventati una vera moda. Se il vostro uomo ha la barba e vorrebbe prendersene più cura, allora sarebbe opportuno fargli fare una visita. Tuttavia, se preferisce gestirsi la propria barba da solo, i miei consigli gli torneranno comunque utili. Proseguite e buona lettura.

Quanto spesso lavare la barba? E cosa usare?

Alcuni sostengono che sia meglio lavare la barba ogni giorno. È importante per due ragioni. Prima di tutto, la barba è comunque sempre a contatto con il cibo e parte di essa potrebbe infiltrarsi tra i peli. Quando ci si lava la barba, si lava anche la pelle sottostante: in questo modo si limita il rischio di malattie dermatologiche che possono portare all’indebolimento e al danneggiamento dei bulbi piliferi. Cosa bisognerebbe usare per il lavaggio della barba? È meglio scegliere cosmetici pensati appositamente per la barba degli uomini. Sono perfetti anche gli shampoo alle erbe dalla formula leggera.

La pettinatura della barba

Non solo i capelli in cima alla testa richiedono l’uso del pettine o di una spazzola. I migliori accessori per questo scopo sono i pettini realizzati da alberi esotici o le spazzole con setole di cinghiale. Che cosa fanno? Migliorano la circolazione e influiscono sul nutrimento dei bulbi piliferi e sul rafforzamento dei peli. Inoltre, pettinare la barba le fa guadagnare volume e aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle.

Trattamento per la barba idratante e a base di oli

Si tratta di un altro elemento importante per la cura della barba. Ricordate che bisogna abbinare i cosmetici e gli oli idratanti alle esigenze specifiche della barba, ma anche al tipo di pelle, e non è affatto un compito facile. Attualmente, l’industria della bellezza è satura di cosmetici a base di olio, cere o ingredienti idratanti.

La cera per barba

La cura della barba dovrebbe essere accompagnata dallo styling: è più facile domare i peli con la cera. Fate attenzione a non lasciare macchie o grumi bianchi e a non raggrumare i peli della barba. Applicate la cera in piccole quantità e solo successivamente procedete con lo styling. Se riscaldate la cera tra le dita, sarà più facile lavorarla e usarla.

Come tagliare e curare la barba?

Avrete bisogno di forbici affilate, un tagliacapelli o un rasoio elettrico con testine di varie lunghezze. Scegliete la forma della barba in base alla forma del viso, tenendo presente se la mascella è affilata o se potete permettervi grandi basette oppure scatenarvi con la lunghezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *